L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha pubblicato il modello da utilizzare per consentire l’eventuale rettifica dell'istanza presentata per ottenere la Patente a crediti. Il modello, da compilare unicamente in relazione alle informazioni di cui si intende chiedere la rettifica, è composto da quattro sezioni e deve essere inviato a mezzo PEC alla e-mail dedicata dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.
Il modello per rettificare l’istanza online della Patente a crediti
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha pubblicato il modello da utilizzare per consentire l’eventuale rettifica dell'istanza online presentata per ottenere la Patente a crediti.
Il modello, da compilare unicamente in relazione alle informazioni di cui si intende chiedere la rettifica, è composto da quattro sezioni.
“Sezione A) - Informazioni generali”, ove devono essere indicati i seguenti elementi:
- il codice fiscale del soggetto, persona fisica, che ha effettuato l'accesso alla piattaforma online relativamente all'istanza di cui si chiede la rettifica;
- il "Codice istanza", ossia il codice che si trova nella pagina di riepilogo dell'istanza e sulla relativa ricevuta;
- lo stato dell’istanza (in bozza o inviata);
- la ragione sociale dell’impresa che ha richiesto la Patente a crediti.
“Sezione B) - Rettifica del codice fiscale impresa/lavoratore autonomo”, da utilizzare al fine di rettificare il codice fiscale dell'impresa o del lavoratore autonomo erroneamente digitato nella piattaforma online. Attenzione, la rettifica di questa informazione comporta necessariamente l'eliminazione dell'istanza e della patente eventualmente già generata, con il conseguente obbligo di richiederne una nuova.
“Sezione C) - Rettifica delle informazioni aggiuntive dell'impresa/lavoratore autonomo”, da utilizzare per richiedere la rettifica di una istanza già inviata e della relativa ricevuta, in caso di errori e di inesattezze nei campi:
- ragione sociale;
- PEC;
- codice fiscale del legale rappresentante / lavoratore autonomo delegante.
A tal fine è richiesta l’indicazione sia del dato errato che di quello corretto.
“Sezione D) - Rettifica dei requisiti minimi per il rilascio della Patente a Crediti”, da utilizzare per richiedere la rettifica dei requisiti minimi richiesti dall’art. 27, D.Lgs. n. 81/2008, per il rilascio della patente e, in particolare, delle lettere:
c) possesso del Documento unico di regolarità contributiva in corso di validità;
e) possesso della certificazione di regolarità fiscale di cui all'art. 17-bis, commi 5 e 6, D.Lgs. n. 241/1997, nei casi previsti dalla normativa vigente;
b) adempimento, da parte del datore di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori autonomi e dei prestatori di lavoro, degli obblighi formativi previsti dal D.Lgs. n. 81/2008;
d) possesso del Documento di valutazione dei rischi, nei casi previsti dalla normativa vigente;
f) avvenuta designazione del Responsabile del servizio di prevenzione e protezione, nei casi previsti dalla normativa vigente.
La lett. a) dell’art. 27, comma 1, D.Lgs. n. 81/2008, “Iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura” in quanto requisito obbligatorio, non viene riportata nel modulo da compilare.
L’istanza di rettifica deve essere inviata dalla PEC aziendale alla e-mail dedicata: rettifica_patenteacrediti@pec.ispettorato.gov.it.