RETTIFICA DELLE ISTANZE PER LA PATENTE A CREDITI IN EDILIZA
RETTIFICA DELLE ISTANZE PER LA PATENTE A CREDITI IN EDILIZA

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha pubblicato il modello da utilizzare per consentire l’eventuale rettifica dell'istanza presentata per ottenere la Patente a crediti. Il modello, da compilare unicamente in relazione alle informazioni di cui si intende chiedere la rettifica, è composto da quattro sezioni e deve essere inviato a mezzo PEC alla e-mail dedicata dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.
 

Il modello per rettificare l’istanza online della Patente a crediti

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha pubblicato il modello da utilizzare per consentire l’eventuale rettifica dell'istanza online presentata per ottenere la Patente a crediti.

Il modello, da compilare unicamente in relazione alle informazioni di cui si intende chiedere la rettifica, è composto da quattro sezioni.

 

“Sezione A) - Informazioni generali”, ove devono essere indicati i seguenti elementi:

  •     il codice fiscale del soggetto, persona fisica, che ha effettuato l'accesso alla piattaforma online relativamente all'istanza di cui si chiede la rettifica;
  •     il "Codice istanza", ossia il codice che si trova nella pagina di riepilogo dell'istanza e sulla relativa ricevuta;
  •     lo stato dell’istanza (in bozza o inviata);
  •     la ragione sociale dell’impresa che ha richiesto la Patente a crediti.

 

“Sezione B) - Rettifica del codice fiscale impresa/lavoratore autonomo”, da utilizzare al fine di rettificare il codice fiscale dell'impresa o del lavoratore autonomo erroneamente digitato nella piattaforma online. Attenzione, la rettifica di questa informazione comporta necessariamente l'eliminazione dell'istanza e della patente eventualmente già generata, con il conseguente obbligo di richiederne una nuova.

 

“Sezione C) - Rettifica delle informazioni aggiuntive dell'impresa/lavoratore autonomo”, da utilizzare per richiedere la rettifica di una istanza già inviata e della relativa ricevuta, in caso di errori e di inesattezze nei campi:

  •     ragione sociale;
  •     PEC;
  •     codice fiscale del legale rappresentante / lavoratore autonomo delegante.
  •  

A tal fine è richiesta l’indicazione sia del dato errato che di quello corretto.

 

“Sezione D) - Rettifica dei requisiti minimi per il rilascio della Patente a Crediti”, da utilizzare per richiedere la rettifica dei requisiti minimi richiesti dall’art. 27, D.Lgs. n. 81/2008, per il rilascio della patente e, in particolare, delle lettere:

    c) possesso del Documento unico di regolarità contributiva in corso di validità;
    e) possesso della certificazione di regolarità fiscale di cui all'art. 17-bis, commi 5 e 6, D.Lgs. n. 241/1997, nei casi previsti dalla normativa vigente;
    b) adempimento, da parte del datore di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori autonomi e dei prestatori di lavoro, degli obblighi formativi previsti dal D.Lgs. n. 81/2008;
    d) possesso del Documento di valutazione dei rischi, nei casi previsti dalla normativa vigente;
    f) avvenuta designazione del Responsabile del servizio di prevenzione e protezione, nei casi previsti dalla normativa vigente.

 

La lett. a) dell’art. 27, comma 1, D.Lgs. n. 81/2008, “Iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura” in quanto requisito obbligatorio, non viene riportata nel modulo da compilare.

 

L’istanza di rettifica deve essere inviata dalla PEC aziendale alla e-mail dedicata: rettifica_patenteacrediti@pec.ispettorato.gov.it.